Avremo un cane

Nel momento stesso in cui ho deciso di avere un cane ho riflettuto se acquistarlo o scegliere la via dell’adozione. Non ho minimamente preso in considerazione l’opzione dell’acquistarlo perchè per prima non volevo incrementare un business a mio avviso già elevato quando purtroppo ci sono realtà come i canili che sono pieni di cani abbandonati e che desiderano una famiglia. Ho iniziato a girovagare per queste strutture e l’atmosfera che si respira entrando in questi posti è un qualcosa che ti stringe il cuore. Perchè gli ospiti di queste strutture hanno la sensazione chiara che qualcosa che sta per accadere. E il tutto è avvolto in un’atmosfera carica di adrenalina ed eccitazione da parte di questi ospiti. E gli umani passano davanti alle  loro gabbie quasi fosse una sorta di sfilata e loro sono lì che si rizzano sulle zampe ti guardano e sembra ti dicano “scegli me, scegli me” altri magari vivono da così tanto tempo in queste strutture che non ti considerano nemmeno, per loro è un giorno come un altro. E si è lì a scegliere chi rimane e chi invece ha la fortuna di uscire e di avere una famiglia. Nel decidere chi tra il peloso della gabbia nr. 1 e quello della nr. 2 resta nel canile mi sembra che questi pelosi siano sottoposti ad una sorta di selezione a cui ne seguirà un’altra tra il più forte e quindi con più speranze di sopravvivere e il più debole che speranze non ne ha…. E in cuor mio avrei desiderato portarli tutti a casa e quando me ne sono andata avevo comunque il cuore a pezzi perchè sono troppe le realtà così, troppi pelosotti vivono all’interno di queste gabbie, troppi vivono nei canili e i canili come una sorta di prigione da cui pensano che non usciranno mai…..e purtroppo in alcuni casi non usciranno mai….

Tag:

Lascia un commento

