Ciotole e accessori per il nostro cane

Altra cosa fondamentale per il pasto del nostro cane sono le ciotole. Ne servono due una per l’acqua (che non deve mancare mai) e una per il cibo (che sarà fornito ad orari stabiliti e fissi come è stato scritto in questo post).

In commercio ce ne sono ovviamente di diversi tipi, modelli, materiali (acciaio, plastica, ceramica) , singole o doppie, di vari colori e fantasie.

Le possiamo trovare nei grandi centri commerciali, nei negozi appositi per gli animali, all’Eurobrico e all’Ikea.

A mio avviso devono essere di materiale solido in quanto spesso il cane ci gioca forse deliziato dal rumore e la agita facendola sbattere sul pavimento o dove capita. Quindi primo requisito fondamentale è che sia robusta. Il secondo requisito è che siano antiscivolo.

Per comodità io l’ho acquistata doppia tipo questa e l’ho trovata da Eurobrico.

Se il cane vive all’interno della casa esistono in commercio anche dei tappetini da posizionare sotto la ciotola per preservare il pavimento da eventuali schizzi di acqua o accidentali rovesciamenti di acqua da parte del peloso.

Nei supermercati abbiamo solo l’imbarazzo della scelta di che prodotto acquistare. Basti pensare a nomi come Vileda (vedi questo articolo  o quest’altro ) Spontex (ad esempio questo articolo). Eventualmente potete ricorrere alle tovagliette all’americana plastificate (quelle per fare colazione per capirsi) che potrete trovare in qualsiasi supermercato o anche all’Ikea  . Questi sono solo alcuni esempi di ciò che potete trovare in commercio ma sarà sufficiente recarvi presso il vostro supermercato o centro commerciale di fiducia e avrete solo l’imbarazzo della scelta.

L’eventuale neo che possono avere le ciotole di plastica è che se il cane vive all’aperto queste possono essere sottoposte alle intemperie e quindi magari la plastica potrebbe rovinarsi o scolorirsi. Pertanto la soluzione migliore potrebbe essere ricorrere a quelle in acciaio (anche qui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra questo modello , questo e altri ancora).

Per le ciotole esterne ci sono tutta una serie di accessori che vanno a completarle (possono comunque essere usati anche per l’interno a vostra discrezione) . Se possediamo ad esempio un cane di stazza grande o anziano possiamo utilizzare dei sostegni tipo questo (un pò più basso) oppure questo (qui nella versione metallo nero) così il cane non dovrà chinarsi ogni volta per mangiare.

Anche qui ce ne sono di diverse altezze a seconda delle esigenze.

Per la ciotola dell’acqua esistono anche versioni particolari dotate di dosatore dell’acqua come questa oppure questa affinchè il nostro amico non rimanga mai senza acqua (quest’ultima versione ha incorporato anche il dosatore per il cibo).

Tenendo in considerazione le esigenze di coloro che alimentano il proprio cane con le crocchette e le dimensioni del sacco sarebbe “ingombrante” tenerlo fisso nel luogo dove il cane mangia (ad esempio in cucina). Una soluzione ottimale è tenere dove il cane mangia un contenitore tipo questo dove inserire le crocchette. Altre soluzioni alternative possono essere i contenitori della Guzzini o della Tupperware che facilmente avrete nelle vostre case.

Per coloro che amano viaggiare in macchina e non vogliono rinunciare alla compagnia del loro cane ci sono versioni di ciotole create per questo scopo.  Ad esempio c’è una ciotola che si piega su sè stessa così da occupare poco spazio all’interno della macchina ma in grado di soddisfare tutte le necessità del cane oppure quest’altro modello.

Secondo le esigenze vostre e del vostro cane quale opzione avete scelto?

Fonti:

Eurobrico 
Ikea 
Vileda
Vileda prodotti
 Vileda Prodotti
Spontex
Spontex prodotti 
– da Petnet : Ciotola Ciotola Supernova  Ciotola Orion Distributore Acqua Ciotola Da viaggio 
– da Zooplus:  Dispenser Acqua  Dispenser Cibo Supporto Ciotola Supporto Ciotola Contenitori Cibo
Fratelli Guzzini
Tupperware 
Twenga

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: