Pet Therapy – Associazioni

In Italia ci sono diverse organizzazioni il cui scopo è approfondire il concetto di Pet Therapy e il suo ruolo e le potenzialità di questa terapia.

Di seguito vi riportiamo alcune associazioni con relative peculiarità e recapiti qualora siate interessati a contattarli per esigenze personali o professionali:

Cave Canem Onlus ha sede legale a Limena (PD) in via Grolla 50 Telefono 0498840368 e-mail cavecanem3@libero.it.

Costituita nell’ottobre 2002 è una associazione non a scopo di lucro che si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Promuovere approfondire e divulgare la conoscenza della Pet-Therapy, come disciplina che usa la relazione tra persone ed animali per far emergere valenze assistenziali. Promuovere la Pet-Therapy come integrazione alle più tradizionali metodologie di terapia medico-scientifica.
  • Preparare progetti che riguardano la Pet-Therapy e porre in atto un servizio, mediante l’aiuto di animali da affezione, rivolto a minori, adulti ed anziani in stato di disagio psicofisico. Detti progetti potranno inoltre essere rivolti anche a bambini ed adulti ospedalizzati od istituzionalizzati, cercando di migliorarne le condizioni fisiche, sociali, emotive ed educative, si pongono inoltre l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone a cui sono rivolti, agevolando una condizione psicologica di benessere generale, allontanando il disagio e stimolando le potenzialità possedute.
  • Organizzare corsi di formazione , con l’ausilio di docenti specializzati, che mirino alla formazione di professionisti in grado di costruire progetti e di operare nell’ambito della Pet-Therapy, nel massimo rispetto delle esigenze dell’utente e del contesto in cui si troverà ad intervenire, avvalendosi di una buona conoscenza della zooantropologia e della capacità di instaurare una relazione equilibrata e rispettosa con il proprio partner animale.
  • Promuovere e divulgare la conoscenza degli aspetti comportamentali dei cani e delle loro diverse caratteristiche che li contraddistinguono al fine di sviluppare un percorso personalizzato di abilità e capacità relazionali.

L’Associazione collabora inoltre con tirocinanti della Facoltà di Veterinaria, Psicologia e Scienze dell’Educazione di Padova, di Verona e di Enna.
Per maggiori informazioni Vi invitiamo a visitare il sito dell’Associazione.

Cooperativa San Patrignano opera in Trentino più precisamente a Pergine di Valsugana in Via San Vito, 36 in collaborazione con un’altra associazione infatti nel 1997 nasce Cani da Vita con lo scopo di approfondire le tematiche inerenti alla relazione uomo-animale e come strumento di supporto a persone diversamente abili. Potete trovare tutti i recapiti nella sezione contatti.
Dal 1997 ad oggi l’associazione ha svolto più di 10000 ore di Attività e Terapia Assistita dall’Animale e ha organizzato numerosi incontri pubblici per divulgare l’attività di questa terapia dolce. Per informazioni su eventuali corsi vi consigliamo di consultare la sezione incontri e nello specifico questa.

DOG4LIFE Onlus ha sede in Via Meda, 14 Meda (MI) ed è un’organizzazione senza fini di lucro che nasce con l’intento di trasformare la vita delle persone con disabilità, migliorandola e permettendo loro di vivere in modo indipendente e di godersi un emozionante stile di vita.

Dog4Life opera principalmente in due ambiti:

  • la pet therapy, curando sia interventi dei propri operatori presso strutture apposite, sia la formazione di nuovi operatori, sia la preparazione di cani appositamente addestrati per le strutture che li richiedano;
  • la dog therapy, curando la formazione e l’assegnazione di cani da assistenza per persone con disabilità motoria con un innovativo protocollo di lavoro.

Per eventuali contatti vi invitiamo a guardare qui. Per chi fosse interessato a corsi,stage, convegni, informazioni più specifiche nella sezione eventi sono spiegate nel dettaglio tutte le iniziative.

A.N.C.A.PE.T costituita a Roma nel settembre del 2006 si propone e persegue lo scopo di diffondere e applicare la cultura del valore delle diversità sia nelle relazioni intraspecifiche (uomo – uomo) sia in quelle interspecifiche (uomo – cane) tramite i seguenti modi:

  • curare la formazione di cani destinati alle attività sociali e alla pet therapy
  • proporre corsi di formazione professionale specifica del settore
  • proporre corsi di operatori in pet therapy
  • studiare i vantaggi derivati dall’utilizzo di questa co-terapia secondo i vari settori d’applicazione e delle differenti patologie
  • studiare le reazioni psico fisiche dei cani durante gli interventi
  • collaborare con le Istituzioni Comunali, Provinciali, Regionali e Nazionali, gli istituti di cura, le cliniche, gli ospedali sia pubblici che privati
  • organizzare convegni, tavole rotonde e quanto altro utile alla diffusione dei contenuti culturali dell’associazione.

Nella sezione seminari troverete le attività previste nel corso del 2009.

Queste sono solo alcune delle associazioni che operano nella pet therapy altre associazioni sono state citate in questo post.

Fonti:

Cave Canem Onlus
– da Wikipedia Limena Verona Enna Pergine di Valsugana
San Patrignano
Cani da vita contatti incontri corso
Dog4life contatti eventi
A.N.C.A.PE.T seminari

Tag: , , , , , , ,

Una Risposta to “Pet Therapy – Associazioni”

  1. Pet therapy - corsi e convegni « Gli Amici di Sole Says:

    […] in questo post vogliate verificare le eventuali attività previste dalle Associazioni citate in questo […]

Lascia un commento