Pet therapy – Libri

Per gli amanti della lettura e che desiderano approfondire alcuni aspetti della pet therapy qui di seguito vi proponiamo alcuni testi:

L’approccio zooantropologico alla Pet Therapy di Roberto Marchesini e Laura Corona Edizioni Oasi Alberto Perdisa .

La pet therapy sta diventando una prassi sempre più conosciuta e richiesta ma nonostante ciò manca una corretta informazione rispetto a cosa s’intende in concreto con questa prassi, quali siano effettivamente i prodotti offerti con un servizio di pet therapy, quale il metodo che viene applicato per la realizzazione dell’effetto beneficiale. Questo saggio vuole colmare questa lacuna e dare un’informazione dettagliata su come si lavora in pet therapy e quali siano le applicazioni assistenziali e terapeutiche.

Potete acquistare questo libro da IBS per ulteriori informazioni potete controllare qui oppure da Feltrinelli.

Pet Therapy Una proposta d’intervento per i disabili neuromotori e sensoriali di Del Negro Elide Edizione Franco Angeli.

La “terapia con gli animali” necessita una precisa preparazione da parte degli operatori. Tale preparazione deve riguardare non solo le patologie su cui intervenire e le peculiarità psicopedagogiche degli utenti, ma anche un’approfondita conoscenza del carattere e del comportamento degli animali con cui si intende svolgere l’intervento. Inoltre, un metodo mirato richiede che vengano considerate anche le caratteristiche fisiche dell’animale e che siano individuati obiettivi di applicazione definiti e calibrati sul singolo soggetto. Su tutti questi elementi si sofferma e riflette questo testo che permette di approfondire l’applicazione di questa terapia “naturale” di intervento riabilitativo, abilitativo e di mantenimento.

Disponibile presso IBS (i dettagli li potete trovare qui) o Libreria Universitaria (per ulteriori informazioni ciccate qui).

Guida alla Pet Therapy. Verso il benessere psicofisico con gli animali da compagnia di Fossati Renata Edizione Olimpia.

La pet therapy si rivolge a tutte quelle persone che desiderano migliorare la qualità della loro vita attraverso la presenza e l’interazione con un animale. L’interesse per questa nuova terapia è notevole anche in Italia. Molto spesso i media se ne occupano riportando situazioni che vedono protagonisti bambini o anziani che interagiscono con gli animali in ambienti diversi, come la scuola e le case di riposo. Scritto da una professionista del settore, questo libro ne presenta tutti gli aspetti.

Potete acquistarlo da IBS (per informazioni cliccate qui).

Pet therapy di Tangusso Riccardo e Tondi Graziella Editore La Moderna . Ulteriori dettagli potete trovarli qui.

Avete letto questi libri o ne conoscete altri che trattino questo argomento? Se si mi farebbe piacere se mi lasciaste la vostra opinione in merito a ciò che avete letto!

Fonti:

Roberto Marchesini
Alberto Perdisa
– da IBS Approccio Zooantropologico per therapy Pet Therapy Guida alla pet therapy
– da Feltrinelli Approccio Zooantropologico pet therapy
Del Negro Elide
Franco Angeli
– da Libreria Universitaria Pet therapy
Fossati Renata
Edizioni Olimpia
Unilibro

Tag: , , , , ,

Una Risposta to “Pet therapy – Libri”

  1. Pet therapy - corsi e convegni « Gli Amici di Sole Says:

    […] didattico è Roberto Marchesini di cui abbiamo già parlato citando uno dei suoi testi in questo post e per l’area organizzativa il coordinatore è Sabrina […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: